PROGETTO “GIOVANI E IL WEB PER UN USO CONSAPEVOLE DI INTERNET”
Si è tenuto questa mattina (Sabato 22/02/2020) presso l’auditorium del nostro istituto, l’incontro “Progetto giovani e il web per un uso consapevole di internet”.
I relatori sono stati Luigi Macrì, presidente dell’associazione culturale “Focus on” e direttore responsabile del periodico “Icted magazine”, il Cav. Vincenzo Costa, presidente dell’associazione “Al servizio del cittadino”, l’avvocatessa e criminologa Claudia Ambrosio e la dott.ssa M. Teresa Pedullà.
Hanno partecipato all’incontro le classi terze della scuola secondaria di primo grado, per riflettere sui rischi della rete e dei social, problematiche molto attuali, soprattutto tra i giovani.
Lo scopo dell’informazione è quello di prevenire i pericoli del web che troppo spesso sono tanto sconosciuti quanto sottovalutati, poiché gli schermi dei computer o degli smartphone diventano ampie barriere tra le persone e la realtà. Ogni comportamento viene banalizzato, proprio come in un videogame, ma il prezzo da pagare talvolta è troppo caro per restare incompreso.
Il monito è stato proprio quello di imparare che bisogna usare nel mondo virtuale la stessa educazione, la stessa attenzione e la stessa sensibilità che impieghiamo nella vita di tutti i giorni, ricordandoci sempre di rispettare noi stessi e gli altri.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Antonio Santoro