AREA 2 – INCLUSIONE E BENESSERE A SCUOLA
Docenti: Prof.ssa Ceraudo Maria Grazia, Fragale Ines, Ins. Scicchitano Rosa
Contatto posta elettronica: rosettascicchitano@icalcmeonekr.edu.it
Compiti: – Cura l’accoglienza e l’inserimento degli studenti con bisogni speciali (BES) e disturbi di apprendimento(DSA), dei nuovi insegnanti di sostegno e degli operatori addetti all’assistenza; – Attua monitoraggio e rilevazione alunni con Bisogni Educativi Speciali (DSA) ed eventuale stesura progetti funzionali all’inserimento degli stessi; – Collabora con il DSGA per la gestione degli operatori addetti all’assistenza specialistica; – Organizzazione, gestione e convocazione riunioni GLH e GLI, iniziali, intermedie e di verifica finale per la compilazione e l’aggiornamento dei PEI e dei PDP, con le funzioni di Segreteria; – Gestione della Documentazione alunni H; – Comunica progetti e iniziative a favore degli studenti con bisogni speciali e DSA; – Rileva i bisogni formativi dei docenti, propone la partecipazione a corsi di aggiornamento e di formazione sui temi dell’inclusione; – Elaborazione del PI (D.Lgs. 66/2017); – Offre consulenza sulle difficoltà degli studenti con bisogni educativi speciali e DSA; – Suggerisce l’acquisto di sussidi didattici per supportare il lavoro degli insegnanti e facilitare l’autonomia, la comunicazione e l’attività di apprendimento degli studenti; – Svolge attività di raccordo tra gli insegnanti, i genitori e gli specialisti esterni; – Condivide con il Dirigente scolastico, lo staff dirigenziale e le altre F.S. impegni e responsabilità per sostenere il processo di inclusione degli studenti; – Promuove attività di sensibilizzazione e di riflessione didattico/pedagogica per coinvolgere e impegnare l’intera comunità scolastica nel processo di inclusione; – Promuove attività di formazione/aggiornamento finalizzate all’attuazione della normativa vigente (vedi Profilo di Funzionamento); – Programma e coordina l’assegnazione dei libri in Comodato d’uso; – Redazione delle circolari e delle comunicazioni afferenti all’area assegnata; – Partecipazione alle riunioni con il Dirigente Scolastico e lo Staff; – Relazione al Collegio dei docenti sul lavoro svolto. |