CIRCOLARE INFORMATIVA Prot. 1538 del 24/02/2020 – ULTERIORI “AZIONI PREVENTIVE DI CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DEL COVID-19”
KRIC81100B-REGISTRO PROTOCOLLO-0001538-24/02/2020-A03a-Disposizioni gener-U
Ai Genitori
Al Personale Scolastico
Agli Alunni
Atti
Sito
OGGETTO: Azioni preventive di contrasto alla diffusione del Covid – 19.
Si comunica che il Consiglio dei Ministri, nella serata di sabato 22 febbraio, ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid – 19 e ulteriori misure di contenimento. Fra le decisioni adottate, anche quelle relative alla sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all’estero. Il Ministero dell’Istruzione informa che, in attesa dell’adozione formale dell’ordinanza prevista dal decreto approvato in Consiglio dei Ministri, per motivi precauzionali, i viaggi di istruzione vanno comunque sospesi a partire da domenica 23 febbraio 2020.
Pertanto sono al momento sospese le attività di organizzazione di visite guidate di un giorno e viaggi di istruzione di più giorni, in attesa di ulteriori disposizioni. Sono sospese le visite alle aziende e quant’altro non rientri nell’ordinaria attività didattica nelle sedi.
L’Ufficio di Segreteria, in accordo con i referenti dei singoli progetti, provvederà alle relative procedure amministrative.
Alla luce di queste disposizioni, a partire dalla data odierna, a tutela della salute degli allievi e del personale, sono altresì sospese le partecipazioni a tutte le manifestazioni di qualsiasi genere, anche di carattere cittadino. Allo stesso modo, sono sospese in via cautelativa tutte le attività didattiche che prevedano assembramento di persone in spazi ristretti (conferenze, seminari, corsi, giornate dello sport e quant’altro non descritto specificatamente).
Per quanto riguarda le attività di carattere collegiale dei docenti, seguiranno disposizioni adeguate all’evolversi della situazione.
Sarà cura della Scuola intensificare le attività di pulizia dei locali e dare disposizioni ai collaboratori scolastici e ii Lavoratori ex- LSU per procedere con maggiore cura e con particolare attenzione alla pulizia delle superfici e degli spazi attenzione con prodotti igienizzanti ed alcool.
Per quanto riguarda le azioni informative utili per contrastare la diffusione del virus si raccomanda di affrontare quotidianamente il problema con gli allievi, evitando allarmismi e utilizzando materiale scientifico distribuito da fonti ufficiali.
Per quel che riguarda le informazioni sul Nuovo Corona Virus Covid 19 si invita ad attenersi scrupolosamente a quanto elencato dal Ministero della Salute a questo link:
In questo momento il principale compito della nostra comunità scolastica, prima ancora delle consuete attività didattiche , è dare corrette informazioni e corretti stili di comportamento per contrastare concretamente il virus. Pertanto si invitano le SS.LL. a favorire agli allievi l’accesso ai servizi igienici per il lavaggio frequente delle mani, che nella situazione attuale è una delle azioni preventive più efficaci per la prevenzione del virus. A questo proposito si propone di informare le famiglie, tramite diario, della possibilità di fornire ai propri figli gel igienizzanti con una concentrazione di alcool superiore al 60%. E’ evidente che si rende opportuno illustrare, anche con simulazioni nelle classi, le tecniche per il lavaggio con la soluzione alcolica, oppure con acqua e sapone.
Fidando nella consueta collaborazione si raccomanda un atteggiamento serio e responsabile, soprattutto per quanto concerne le informazioni da dare agli allievi, che necessitano sempre di basi ufficiali, scientifiche e documentate.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Antonio SANTORO