CIRCOLARE INFORMATIVA Prot. n. 1514 del 23/02/2020 – “AZIONI PREVENTIVE DI CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DE COVID-19”
KRIC81100B – REGISTRO PROTOCOLLO – 0001514 – 23/02/2020 – A03a – Disposizioni gener – U
Ai docenti
Al personale ATA
Agli alunni
Alle famiglie
Al DSGA
Sito
Oggetto: Azioni preventive di contrasto alla diffusione del Covid-19
Si comunica che il Consiglio dei Ministri, nella serata di sabato 22 febbraio, ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid – 19 e ulteriori misure di contenimento. Fra le decisioni adottate, anche quelle relative alla sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all’estero.
Per quanto riguarda le azioni informative utili per contrastare la diffusione del virus si raccomanda di affrontare quotidianamente il problema con gli allievi, evitando allarmismi e utilizzando materiale scientifico distribuito da fonti ufficiali.
Per quel che riguarda le informazioni sul Nuovo Corona Virus Covid – 19 si invita ad attenersi scrupolosamente a quanto elencato dal Ministero della Salute a questo link:
In questo momento il principale compito della nostra comunità scolastica, prima ancora delle consuete attività didattiche, è dare corrette informazioni e corretti stili di comportamento per contrastare concretamente il virus.
Pertanto si invitano le SS.LL. a favorire agli allievi l’accesso ai servizi igienici per il lavaggio frequente delle mani, che nella situazione attuale è una delle azioni preventive più efficaci per la prevenzione del virus.
A questo proposito si propone di informare le famiglie, tramite diario, dell’opportunità di fornire ai propri figli gel igienizzanti con una concentrazione di alcol superiore al 60%, oppure sapone liquido. E’ evidente che si rende opportuno illustrare, anche con simulazioni nelle classi, le tecniche per il lavaggio con la soluzione alcolica, oppure con acqua e sapone disponile sull’info grafica che si allega in copia.
Fidando nella consueta collaborazione si raccomanda un atteggiamento serio e responsabile, soprattutto per quanto le informazioni da dare agli allievi, che necessitano sempre di basi ufficiali, scientifiche e documentate, evitando quindi considerazioni di carattere personale.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Antonio SANTORO